Zuppa di merluzzo e ceci

By Paola Ciprari

Ingredienti per 4 pp
4 merluzzi medi Freschi

400gr di ceci già cotti

1 cipolotto fresco

1 spicchio di aglio

1/2 peperoncino – facoltativo 

150 polpa rossa pomodoro

150 polpa gialla pomodoro

Brodo vegetale + 1 bustina di zafferano 

Sale

Pepe 

Prezzemolo 

Crostoni di Pane



PROCEDIMENTO
Lavate i merluzzi e tagliateli in due parti e lasciateli asciugare su una carta assorbente dacucina.In una padella capiente, versate olio extravergine italiano il cipollotto tagliato finemente lo spicchio di aglio e il peperoncino. Il tempo di dorare la cipolla e incorporate la polpa di pomodoro rossa e gialla. Fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Aggiungete i tranci di merluzzo e girateli con attenzione di tanto in tanto per farli cuocere. Nel frattempo il brodo vegetale sarà pronto, ( ricetta allegata ) inserite 1/2 bustina di zafferano al brodo. Versate una buona dose del brodo vegetale nella padella di cottura, coperchiare e lasciate cuocere a fuoco moderato per 5/10 minuti. Aggiungete ora i ceci privandoli dell’acqua di cottura. Aggiustate di sale e pepe e chiudete il fuoco sotto la pentola. Servite la zuppa calda con abbondante prezzemolo tritato, un filo di olio extravergine a crudo e se lo gradite potete accompagnare questa deliziosa zuppa con dei crostoni di pane croccante.
Note – per il brodo vegetale,  prendete una pentola di misura media riempitela di acqua e aggiungete un po’ di sale.Mettete dentro l’acqua  un pomodorino, una  carota media e una costa di sedano. Portate a bollore. Il brodo vegetale è pronto.

400gr di ceci già cotti1 cipolotto fresco1 spicchio di aglio1/2 peperoncino – facoltativo 150 polpa rossa pomodoro150 polpa gialla pomodoroBrodo vegetale + 1 bustina di zafferano SalePepe Prezzemolo Crostoni di pane
Lavate i merluzzi e tagliateli in due parti e lasciateli asciugare su una carta assorbente dacucina.In una padella capiente, versate olio extravergine italiano il cipollotto tagliato finemente lo spicchio di aglio e il peperoncino. Il tempo di dorare la cipolla e incorporate la polpa di pomodoro rossa e gialla. Fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Aggiungete i tranci di merluzzo e girateli con attenzione di tanto in tanto per farli cuocere. Nel frattempo il brodo vegetale sarà pronto, ( ricetta allegata ) inserite 1/2 bustina di zafferano al brodo. Versate una buona dose del brodo vegetale nella padella di cottura, coperchiare e lasciate cuocere a fuoco moderato per 5/10 minuti. Aggiungete ora i ceci privandoli dell’acqua di cottura. Aggiustate di sale e pepe e chiudete il fuoco sotto la pentola. Servite la zuppa calda con abbondante prezzemolo tritato, un filo di olio extravergine a crudo e se lo gradite potete accompagnare questa deliziosa zuppa con dei crostoni di pane croccante.
Note – per il brodo vegetale,  prendete una pentola di misura media riempitela di acqua e aggiungete un po’ di sale.Mettete dentro l’acqua  un pomodorino, una  carota media e una costa di sedano. Portate a bollore. Il brodo vegetale è pronto.